Raw crackers
Raw crackers

RAW CRACKERS

Avete mai usato l’essicatore? A me lo hanno regalato lo scorso natale e, subito, ho pensato che fosse un altro di quegli accessori da cucina che avrei usato un mese e poi avrei riposto in garage insieme ad una lunga schiera di cose inutili :-(


Invece…ho dovuto ricredermi! Essiccare la frutta d’inverno, ma anche d’estate, la fa assaggiare più volentieri ai folletti ed è pratica da portare via come spuntino anche in un semplice sacchetto, senza ricorrere a cucchiaino e salviette e… ricambio d’abito :-) come spesso succede portando via la frutta a pezzi!

 

 

 

 

Così ho iniziato a cercare in rete anche altre ricette che avrei potuto fare con questo accessorio e i crackers fino ad ora sono quelli che mi riescono meglio!

Quelli che vi propongo oggi sono “raw” ovvero fatti a crudo con materie prime non lavorate e sono assolutamente Vegan, oltre che essere buoni!

Se volete potete tranquillamente farli senza essicatore, basta metterli a bassa temperatura in forno…poi vediamo come!

Gli ingredienti per circa 35/40 pezzi sono:

50 g bacche di goji
150 g anacardi non tostati
150 g mandorle pelate
15 g lievito in scaglie
50 g semi di sesamo
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di sale rosa
65 ml di acqua

 

tescoma amazon erbette folletteCominciamo col macinare mandorle, anacardi e goji. Quando saranno ben tritati aggiungiamo tutti glia altri ingredienti secchi e mescoliamo bene.

Alla fine aggiungo l’acqua, giro bene e lascio 1 minuto a reidratare. Continuo poi a mescolare il tutto finché non si forma un impasto consistente.

Lo stendo abbastanza alto, circa mezzo cm, ed incido le forme.

 

Io di solito li faccio anche carini usando le formine per i biscotti che compro su Amazonma potete farli anche tagliando con un coltello i quadrotti come quelli nella foto.

 In essicatore stanno circa 6 ore, mentre se usate il forno normale dovete regolare la temperatura ad 80° circa forno ventilato e metterli nel ripiano inferiore. Dovete “dimenticarli” lì….minimo 8 ore…e controllare se si sono biscottati ed hanno la consistenza giusta del cracker!

 

Li potete servire con tutto…come snack e come sostituto del pane.

Il goji è ricchissimo di antiossidanti e anacardi, mandorle e sesamo di omega 3 e calcio…un mix di nutrienti ottimi per la nostra salute!