Red velvet cupcake

RED VELVET CUPCAKE

Avete presente quei bellissimi cupcake rossi che vedete nelle pasticcerie e che la vostra mamma non vi compra mai perché vi dice che sono pieni di colorante??? Hihihi!!! ….adesso vi insegno un trucco che vi permetterà di farli senza!

La red velvet è una torta della tradizione americana che di solito si prepara a strati e si farcisce con crema al formaggio, noi la faremo come cupcake così da creare porzioni a prova di bambino!

Fatevi aiutare dalla mamma in cucina e prepararli sarà un divertimento!

 

 



Ingredienti per la base

150 g farina tipo 1
½ cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bacca di vaniglia
1 uovo
60 gr burro a temperatura ambiente
80 gr zucchero di canna
120 ml di latticello (oppure latte mescolato con yogurt intero)
½ cucchiaino di aceto bianco
½ cucchiaino di bicarbonato
….se la volete più rossa potete aggiungere del colorate rosso…magari a base di barbabietola!


Ingredienti per la crema frosting

225 g formaggio cremoso
225 g mascarpone
1 bacca di vaniglia
120 g zucchero di canna al velo
350 ml panna vegetale da montare

Preparate la farina rendendola a grana più fine con un macina-farina o con una planetaria. Come sapete, a noi Erbette follette non piace usare farine 00, preferiamo sempre le semi-integrali o integrali e le rimaciniamo …passarle al setaccio è un gioco e ci permette di avere una farina omogenea! Lo stesso procedimento lo facciamo con lo zucchero!
Partiamo! Mescolate farina, sale, lievito e cacao amaro…..fatto?
Adesso …in un’altra ciotola, mescolate il burro con lo zucchero di canna reso polvere con il macina-farina. Unite anche la vaniglia, la parte interna della bacca…i semini neri per capirci eh!
Aggiungere l’uovo e poi versare tutto nella terrina con la farina, mescolando per amalgamare con il latticello. Se non avete trovato il latticello, potete prepararlo allungando un paio di cucchiai di yogurt con del latte intero.

Ora prepariamo la MAGIA! Unite aceto bianco e bicarbonato che cominceranno a frizzare…unite subito all’impasto! Questa sarà la magia che insieme al cacao ed alla acidità del composto dato dal latticello ci permetterà di ottenere il colore rosso nei cupcakes!
Versate l’impasto nei pirottini da cupcakes, riempiendo per circa ¾ e cuocete a 180° per 18 minuti circa. Poi sfornate e lasciate raffreddare.
Il rosso dell’interno sarà appena accennato, se lo volete più rosso aggiungete del colorante…magari quello a base di barbabietola che colora bene senza avere colorante industriale.

Adesso prepariamo la crema per il frosting: unite mascarpone con formaggio fresco e aggiungete zucchero al velo e la bacca della vaniglia.
A parte montate la panna e unitela delicatamente al composto. Mettete tutto in una sac-a-poche e decorate i cupcake con giravolte di crema!

Li potete decorare con cuoricini di zucchero o con un po’ di pasta sbriciolata come abbiamo fatto noi!

Alla prossima ricetta folletti!!!