Asparagi e Bruscandoli
Asparagi e Bruscandoli

ASPARAGI E BRUSCANDOLI

Che bello arriva la primavera!!

Adesso possiamo aggirarci per campagne ed andare a raccogliere le prime erbette da usare in cucina!

Cosa troviamo in questa stagione? Di sicuro gli asparagi!

Eheh..so che non sempre sono buoni per voi folletti… ma troverete nel blog alcune ricette da leccarsi i baffi che potete fare anche voi in cucina con l’aiuto di mamma o papà!

 

 

 

 

Gli ASPARAGI sono quelle verdure lunghe che portano un fiore sopra. Possono essere verdi o bianchi . Hanno un sapore un po’ amaro quasi aspro ma da cotti sono morbidi e dolci. Sapete che gli antichi romani li adoravano? Avevano anche costruito una nave che chiamarono Asparagus per andare a raccoglierli nel Mediterraneo.

Quelli verdi crescono fuori dal terreno e sono verdi perchè la clorofilla riesce ad attivarsi con il sole, mentre quelli bianchi rimangono sotto terra e non riescono ad utilizzare il loro pigmento.

Hanno due sapori diversi, i bianchi sono un po’ più dolci, ma entrambi hanno molte proprietà salutari.

Ci aiutano a fare la plinplin :-) (sono diuretici), aiutano capillari, reni e pelle.

Noi folletti siamo fortunati, abitiamo vicino a Bassano del Grappa, una delle patrie dell’asparago DOP, e qui si organizzano molti eventi e feste per celebrare questo ortaggio, anche se a noi piace sempre il risotto della mamma, quello con asparagi bianchi, robiola e prosciutto cotto croccante…un vera delizia!

Ma ci sono anche i BRUSCANDOLI! Sapete cosa sono?

Si chiamano anche asparagini selvatici e li troviamo arrampicati alle reti, vicino ai fossati ed ai rovi…che bello andare a raccoglierli con mamma e papà! Noi qui in veneto li chiamiamo Bruscandoli ma in botanica sono i germogli del luppolo selvatico.
Hanno moltissime proprietà: tonificanti, rinfrescanti e digestive. In primavera vengono utilizzati come depurativi del sangue per i loro principi amari.

Per mangiare sano noi li prepariamo in mille ricette! Risotti, gnocchi ed anche frittate!

Volete assaggiarli? Noi folletti abbiamo un trucco per renderli meno amari ed alla portata di tutti i palati!

Venite a scoprire quali…

A presto folletti! 😎