Aloe vera
Aloe vera

DEPURAZIONE E DIFESE...PROVIAMO CON L'ALOE?

Ciao folletti 😎!

Mi chiamo Aloe e oggi voglio raccontarvi la mia storia!

Sono una pianta bruttina con pochi fiori e tante foglie cicciottelle e spinose che mi servono per difendermi dai predatori. Cresco nelle zone desertiche del sud America, dove piove davvero pochissimo ed il sole ed il vento ne fanno da padroni.

Io cerco di resistere in tutti i modi...ma mica è semplice!

 

Qui tutti cercano di mangiarmi perchè sono morbida e succosa come lo zucchero filato, ho tantissimi nutrienti ed acqua che qui, nel deserto, fanno gola a tutti!

aloe gel

Ma io mi difendo bene eh! Nella parte esterna delle mie foglie ho dei finti aculei ed una sostanza che si chiama aloina, che è molto amara e molto lassativa...così chi mi assaggia scappa a gambe levate! E poi...riesco a rigenerarmi alla velocità della luce per cui se vengo aggredita mica muoio!

Quando fiorisco lo faccio solo per favorire la mia riproduzione ma spesso sono attaccata da parassiti che mi fanno male ed allora cerco di rendere la mia linfa più amara possibile così da rendermi sgradevole a tutti.

La parte interna della mia foglia è il mio orgoglio...sono una vera farmacia naturale! Riesco a cicatrizzare, modulare la risposta immunitaria ed innescare processi che fortificano le difese, oltre a depurare l'organismo ed a proteggere stomaco ed intestino.

Esistono tantissime varietà di Aloe ma le più comuni sono la Vera, la Arborescens e la Ferox.

Io che sono l'Aloe vera sono quella più utilizzata al mondo, perchè sono carnosa, ricca di gel e sono facile da pelare...ahimè! Mia sorella Ferox è molto spinosa e molto ricca di aloina, un antrachinone, nella parte esterna della foglia per cui viene usata più a livello farmaceutico per fare i lassativi, mentre Arborescens contiene principi attivi particolari ed è utilizzata ampiamente in campo oncologico.

Le mie foglie vengono raccolte necessariamente a mano, in modo che il mio filetto interno non venga a contatto con l'aria e rischi l'ossidazione, vengo lavata e lavorata entro 3 ore dalla raccolta, sfilettata a mano in modo da tenere separato il gel dalla parte esterna della foglia che sarebbe troppo aggressiva.

Ecco...quando mi acquistate in erboristeria mi raccomando...verificate sempre che io sia stata lavorata così! Molti produttori aggiungono delle sostanze chimiche al mio gel per aumentarne la resa oppure mi scaldano, pastorizzandomi, ma così io perdo gran parte dei miei principi attivi.

L'deale per me è essere assunta a stomaco vuoto ed essere ricca di polpa...quindi di pezzettini...se sono troppo liquida i polisaccaridi che contengo non svolgono la loro azione al 100 % ma solo in parte...

Cosa contengo? Eh..eh...tantissime cose! Prima di tutto l'acemannano, questo zucchero polisaccaride che svolge un'azione protettiva sulle mucose e poi sali minerali, vitamine, saponine, aminoacidi essenziali e tantissimi enzimi. L'azione depurativa la esplico perchè molte cellule del nostro corpo hanno molecole di carboidati sulla loro superficie e questi, a loro volta, sono legati a proteine o grassi che risultano essere recettori di virus e batteri. I miei polisaccaridi intercettano le sostanze sgradite e le intrappolano favorendo l'espulsione.

L'azione gastroprotettiva la faccio aderendo alle pareti delle mucose dello stomaco e dell'intestino, mentre l'azione immunomodulante la produco perchè ho delle piccole particelle con attività citotossica, cioè dannosa nei confronti di alcune cellule del sistema immunitario stesso...in pratica faccio uno scherzo ai macrofagi segnalando un allarme interno che non c'è così le cellule reagiscono aumentando le difese...furba eh!

Ah...e poi ho tutta una funzionalità sulla zona epidermica che va dalla cicatrizzazione delle ferite lievi, al trattamento delle ustioni e delle malattie dermatologiche. Vi siete mai scottati al sole e avete provato ad applicare il mio gel sopra? Rinfresco subito e tolgo il rossore!

Insomma...sono un vero portento! Questa è la stagione ideale per provarmi! Sono vantaggiosissima per i folletti perchè si ammalano davvero meno se fanno un trattamento per le difese con me! In più bisogna riparare i bagordi estivi ed l'intestino ha bisogno di essere riequilibrato!

Buon autunno folletti!