Una gita in Maremma
Una gita in Maremma

UNA GITA IN MAREMMA

Alla nostra famiglia folletta piace moltissimo la Toscana! È uno di quei luoghi che non riusciamo a non visitare almeno una volta all’anno! Un luogo del cuore dove la natura si fonde con le tradizioni e la gente è sempre sorridente e spontanea…insomma ci si sente proprio a casa!
Di solito preferiamo la primavera per il clima mite e il profumo dei prati, ma a me e papà folletto piace anche l’autunno e il tempo della vendemmia! Un buon bicchier di vino rincuora corpo e anima!

Questa volta la scelta ricade sulla Maremma, scegliendo una struttura diversa per il nostro soggiorno.

 

 

 

 

La Tenuta agricola dell’Uccellina, a Magliano in Toscana, fa proprio al caso nostro! Alloggi rustici, puliti e soprattutto all’interno del Parco Naturale della Maremma.

 

gita maremma erbette follette 2

 

Questo parco è molto vasto, si estende tra Toscana e Lazio e si affaccia sul mar Tirreno. La parte più conosciuta è quella che si trova nella provincia di Grosseto e comprende la zona costiera tra Marina di Grosseto e Talamone.
Qui siamo nel territorio pianeggiante e prossimo alle colline ed ai monti dell’Uccellina, dai quali si domina lo stupendo paesaggio delle isole del Giglio, Elba e Corsica.
Il nostro appartamento è in stile rustico, tipicamente toscano, con un bagno in pietra molto spazioso e si apre su di un giardino rigoglioso.

 

gita maremma erbette follette 3

 

Da qui si può partire a piedi per delle passeggiate immerse nella natura, anche a cavallo!
Il nostro folletto ha fatto il “Battesimo della sella”, il suo primo approccio con un cavallo e la prima passeggiata a spasso nei boschi circostanti, una bellissima esperienza per tutti noi!

 

gita maremma erbette follette 4

 

gita maremma erbette follette 5

 

L’agriturismo è ottimo per i bambini: ha una grande area giochi all’esterno, oltre al maneggio ed alla fattoria didattica con laboratori e attività per ogni età.
Qui si produce olio d’oliva, miele, vino e tantissimi vasetti ricchi di leccornie come ragù, marmellate e verdure sott’olio!
I giorni scorrono tra passeggiate, risate, corse nei prati e scoperta del territorio.
Certo! Perché come non visitare questo parco stupendo e le sue bellezze?
Decidiamo di farlo in bicicletta e noleggiamo l’attrezzatura presso il punto visite di Alberese. Da qui percorriamo una strada asfaltata che sfocia poi su di una sterrata tra campi e macchia mediterranea.
L’itinerario che facciamo è quello fino alla spiaggia di Collelungo, circa 4 ore in tutto ma fattibilissime anche dai bambini.
Il profumo del rosmarino e del cisto marino ci inebriano e cominciamo a vedere le prime vacche maremmane, quelle con le corna “in sù” come dice il nostro folletto

 

gita maremma erbette follette 6

 

Il gioco che ci piace sempre fare è quello della “caccia all’avvistamento degli animali”…chi ne scoverà di più? E qui ce ne sono veramente molti da scovare!
La fauna è ricchissima: cinghiali, daini, caprioli, istrici, tassi, volpi, faine, donnole e varie specie di uccelli.
Scorgiamo un cinghiale tra i boschi, il tempo di uno scatto veloce e…scappiamo correndo per la paura che ci insegua!
Per gli itinerari a piedi o in bici vi rimando al sito del parco che risulta sempre aggiornato anche in caso di maltempo o sentieri chiusi http://www.parco-maremma.it

E…il mare? Il nostro weekend di primavera è ancora ventoso, ma in estate è bello fare un pic-nic in spiaggia e prendere il sole!

Il paesaggio è pulito e i pini marittimi lasciano spazio alla spiaggia ed al mare dove i bimbi possono correre e giocare vista l’assenza di ombrelloni fissi.
Alcune info pratiche:
Presso il centro visite di Alberese bisogna pagare l’ingresso al parco. Ad oggi è 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi dai 6 ai 12 anni, i piccoli gratis.
È possibile prendere un autobus oltre alle bici. Il servizio è disponibile da Alberese dove sono disponibili mappe ed orari a seconda della stagionalità.
Gli itinerari sono molti. I più battuti sono quello che porta all’abazia di San Rabano e quello che porta al mare. Valutate attentamente le distanze se siete con i bambini, sia in bici che a piedi. Alcuni sentieri sono impegnativi soprattutto sotto il sole estivo!

 

gita maremma erbette follette 7

 


Il noleggio biciclette ha biciclette con seggiolini ed anche carrellini per i bambini più piccoli. Ovviamente sono disponibili fino ad esaurimento scorte per cui prevedete di arrivare presto o di prenotare prima.

Alla prossima avventura folletta! :-)