Focaccia fichi e fantasia
Focaccia fichi e fantasia

FOCACCINE FICHI E...FANTASIA

I fichi sono decisamente una delle passioni mie e del folletto! Questo frutto aromatico e saporito che con i suoi semini ci addolcisce la giornata!

Settembre è il mese ideale per farne una scopacciata e questa volta ho pensato ad una cosa un po' più sfiziosa del solito!

Impastiamo le focaccine con i fichi!

I fichi sono ricchissimi di proprietà benefiche e sono un frutto che si può consumare tutto l'anno anche essiccato. A me, personalmente, secchi non piacciono, ma, in questa stagione, li potete tranquillamente autoprodurre con un essicatore e farli durare tutta la stagione invernale.

Ricordatevi che sono un frutto molto calorico e da secchi ancor di più! I loro benefici spaziano dal benessere intestinale al potere antiossidante che aiuta pelle e difese immunitarie. Sono ricchissimi in calcio e quindi vanno benissimo per i folletti in crescita!

Il loro equilibrio in calcio, potassio e magnesio li rende ottimi per riequilibrare la perdita di sali in gravidanza ed anche per regolare la pressione alta. Insomma....un concentrato di benessere a portata di mano!

A settembre la crostata con i fichi non manca mai...pasta frolla, crema e fichi sopra,un classico! Ma questa volta voglio provare a fare le focaccine che possono essere dolci  salate a seconda di cioò che volete aggiungerci sopra!

Questa sera le preparo salate, con del prosciutto crudo e della ricotta! Volete farle con me?

 Gli ingredienti per 6 focaccine:

Per l'impasto:

400 g farina semintegrale macinata a pietra

100 g di pasta madre oppure 1 bustina di lievito di birra essiccato

2 cucchiaini di zucchero per attivare la lievitazione

1 vasetto di yogurt intero bianco

4 cucchiai di olio EVO

170/180 ml di acqua tiepida

sale qb

Per la farcitura:

3/4 fichi a fettine sottili tagliati con la buccia

100 g ricotta

6 fettine di prosciutto crudo o speck

Procedimento:

 1-Setacciare la farina con un colino ed impastare la madre o aggiungere il lievito in bustina con lo yogurt, lo zucchero e l'olio. Lavorare con una forchetta e mano a mano aggiungere l'acqua ed un pizzico di sale. Vi ricordo sempre che nei lievitati il sale va messo alla fine insieme all'acqua perchè altrimenti blocca il lievito stesso.

 2- Lasciare lievitare secondo i tempi. La bustina richiede circa 2 ore, mentre la madre minimo 6...se volete capirne di più leggete qui!

 3- Divido poi l'impasto in 6 parti e creo delle "ciabattine" che lavoro con le dita. Ci appoggio sopra le fettine di fichi e lascio lievitare ancora 1 oretta sulla placca del forno.

4. Inforno a 220° forno statico gettando dell'acqua per creare vapore. Tempo di cottura 10/15 minuti!

5. La guarnizione è a scelta vostra e della vostra fantasia! Noi oggi avevamo voglia di una cenetta sfiziosa e ci siamo fatti le focaccine con sopra il crudo e la ricotta!

Se volete farle per merenda potete anche aggiungere 80/100 gr di zucchero di canna all'impasto e lasciare solo  i fichi sopra...una spolverata di zucchero a velo e subito nello zaino di scuola!

Le merende sane sono sempre le migliori!